In base al protocollo anti covid-19, riceviamo previo appuntamento, tutti i giorni dalle 15,00 alle 20,00. Richiedi il tuo appuntamento

Protocollo anti Covid-19

È ormai imminente la ripartenza delle attività produttive dopo il lockdown a cui siamo stati sottoposti a causa della epidemia da CORONAVIRUS. Parliamo della cosiddetta FASE 2 a cui bisogna approcciarsi con cautela e massima attenzione per evitare la recrudescenza di nuovi contagi.

Tutte le aziende devono dotarsi di nuovi strumenti e nuove strategie.
Noi ci siamo affidati ad un esperto del ramo che ci seguirà in questo percorso, è il Geom. Giuseppe Perlangeli, competente in sicurezza sul lavoro, con il quale abbiamo redatto un PROTOCOLLO ANTICOVID19, che il NOSTRO COMITATO AZIENDALE PER L’APPLICAZIONE E LA VERIFICA DELLE REGOLE adotterà.

Questi PROTOCOLLI sono obbligatori per ogni attività ma vanno adeguati, per esempio, alla tipologia di lavoro, alle dimensioni dei luoghi e/o dei capannoni industriali, alla disposizione delle postazioni di lavoro, al dislocamento dei macchinari e numerosi altri parametri.

Si è trattato di un lavoro particolareggiato che ha previsto diversi ambiti di applicazione poiché la nostra azienda ha un oggetto sociale che spazia dalla produzione, alla lavorazione conto terzi, alla commercializzazione ed alla posa in opera di una vasta gamma di manufatti legati al mondo delle finestre in legno e pvc, delle porte interne e di sicurezza e degli arredamenti.

Aprioristicamente i capannoni, le zone comuni, gli spogliatoi, i servizi igienici, gli uffici e la sala mostra sono stati approfonditamente igienizzati e sanificati.

È STATO FATTO ASSOLUTO DIVIETO AGLI ESTRANEI DI ACCEDERE AI REPARTI PRODUTTIVI SE NON ESPRESSAMENTE AUTORIZZATI DAL RESPONSABILE DEL COMITATO DI CONTROLLO.

Analizziamo settore per settore i vari aspetti del PROTOCOLLO

Per l’attività di produzione tutti i dipendenti sono stati dotati dei dispositivi DPI: mascherine, guanti, spray igienizzante da utilizzare per la sanificazione delle proprie postazioni di lavoro e degli utensili adoperati e per detergere le mani più volte durante la giornata. Abbiamo fornito autocertificazione da compilare, prima dell’accesso in azienda, con la quale comunicheranno che, sia loro sia i loro conviventi, non hanno sintomi riconducibili ad una infezione da coronavirus e che non hanno avuto contatti con soggetti positivi.

Abbiamo, inoltre, predisposto un solo accesso al sito lavorativo. Nei pressi dell’ingresso individuato, attraverso un percorso obbligato, è stata istituita una postazione per la rilevazione e la registrazione della temperatura corporea con termolaser che, nell’eventualità, bloccherà chi presenta valori alterati. Subito dopo una colonnina con dispenser di igienizzante idroalcolico permetterà ad ogni dipendente di detergere le mani.

L’accesso allo spogliatoio è stato contingentato per max 2 persone alla volta con obbligo di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro

La posizione dei banchi di lavoro e dei macchinari permetteva, già prima dell’esplosione dell’epidemia, la distanza di sicurezza tra gli operatori. Solo pochissime fasi di lavorazione non permettono la distanza di sicurezza ma, ripetiamo, con l’adozione dei presidi di protezione saranno mantenuti i requisiti di sicurezza interpersonale.

Abbiamo cambiato l’ubicazione dei distributori automatici di bevande ed alimenti spostandoli in ambienti aperti e adeguatamente ventilati. Ciò nonostante ne abbiamo imposto l’utilizzo in maniera singola e scaglionata.

I servizi igienici, i distributori automatici, le zone comuni, gli spogliatoi, gli uffici e la sala mostra saranno sanificati 2 volte al giorno.


Per i fornitori e gli autotrasportatori abbiamo individuato una figura nel nostro staff che sarà preposta, in maniera esclusiva, alla ricezione ed al carico delle merci. I mezzi di trasporto devono dirigersi e fermare l’automezzo nel piazzale di carico/scarico posto nella parte posteriore della nostra struttura. Gli autisti non devono scendere dal mezzo e devono essere dotati, oltre ai documenti che abilitano il trasporto, di apposita autocertificazione che dichiari che non abbiamo sintomi riconducibili a infezione da virus come febbre, tosse, ecc.

Il ns. personale provvederà alle operazioni di carico e scarico e dopo il controllo della merce scambierà con gli autisti, indossando i presidi di sicurezza e mantenendo la distanza di sicurezza, i documenti di trasporto. Stiamo valutando con i ns. fornitori l’opportunità di validare ed accettare via mail i documenti di trasporto per evitare i contatti con gli autisti.


Per gli impiegati dei nostri uffici sono in essere le seguenti disposizioni. Accesso in azienda esclusivamente dal varco sul fronte strada esterna. Postazione per la rilevazione e registrazione della temperatura corporea e colonnina per dispenser gel igienizzante mani nelle immediate vicinanze della porta di ingresso. Valgono le stesse disposizioni previste per gli operai.

La segreteria e la contabilità continueranno a lavorare in smart working. Rimarrà attivo l’ufficio direzione e l’ufficio tecnico.


Per gli agenti di commercio preferiremmo contatti telefonici o videoconferenze. Ove assolutamente necessario saranno ricevuti solo su appuntamento e solo in mattinata. Dovranno sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea con termolaser. Dovranno indossare i presidi di protezione. In mancanza gli saranno forniti in maniera gratuita. Devono mantenere con gli interlocutori aziendali la distanza di sicurezza di almeno un metro.


Per i nostri clienti a mezzo telefono o videoconferenza (SKYPE, TEAMS) siamo sempre pronti per una consulenza o per uno scambio di idee a qualunque ora e in qualunque giornata della settimana. Comprendiamo, però, che per la particolare caratteristica dei ns. prodotti l’incontro e la visione dei manufatti nella sala mostra è passaggio fondamentale e propedeutico all’acquisto.

Precisiamo che la nostra sala mostra è disposta su un’area di ben 400 mq. La dislocazione dei vari prodotti e la conformazione delle 2 postazioni di vendita consentono agevolmente la distanza interpersonale minima di 1 metro. Quindi per chi ne avrà necessità o volontà saremo pronti ad accoglierli, previo appuntamento, tutti i giorni nel pomeriggio dalle 15,00 alle 20,00.

Sarà consentito l’accesso di uno, massimo due persone. Dovranno sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea con termolaser. Dovranno indossare i presidi di protezione. In mancanza gli saranno forniti in maniera gratuita. Devono mantenere con gli interlocutori aziendali la distanza di sicurezza di almeno un metro.


Capitolo importantissimo riveste l’accesso dei ns. tecnici nell’abitazione del potenziale cliente che dividiamo in due momenti: RILIEVO MISURE E POSA IN OPERA.

RILIEVO MISURE

FASE 1 VERRÀ FISSATO UN APPUNTAMENTO PRESSO L'ABITAZIONE DEL CLIENTE CON PREGHIERA DI INCONTRARE UNA SOLA PERSONA, OVE POSSIBILE.
FASE 2 INCONTRO FISICO CON NS. TECNICO CHE INDOSSERÀ PREVENTIVAMENTE MASCHERINA, GUANTI, COPRISCARPA MONOUSO E UTILIZZERÀ GEL IDROALCOLICO PER IGIENIZZARE MANI.
SARÀ NECESSARIO MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA SIA DURANTE IL RILIEVO, SIA DURANTE LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO CHE CONTERRÀ LE INFORMAZIONI E LE EVENTUALI RICHIESTE E/O ANNOTAZIONI DEL NS. TECNICO E DEL CLIENTE.

POSA IN OPERA

FASE 1 IL GIORNO PRIMA DELLA DATA STABILITA PER LA POSA IN OPERA IL NS. TECNICO RESPONSABILE ESEGUIRÀ UN SOPRALLUOGO PER STABILIRE IL MODUS OPERANDI SIA DELLE NS. MAESTRANZE SIA DEI CLIENTI.
FASE 2 IL GIORNO STABILITO PER LA POSA IN OPERA SI RACCOMANDA LA PRESENZA IN CASA DI UNA SOLA PERSONA DI FIDUCIA NOMINATA DAL CLIENTE.
FASE 3 SCARICO E DEPOSITO MERCE NELL'ABITAZIONE DA PARTE DEL NS. PERSONALE CHE INDOSSERÀ MASCHERINA, GUANTI, COPRISCARPE MONOUSO E EVENTUALMENTE TUTA OLTRE ALL’UTILIZZO DI GEL IDROALCOLICO PER LA DISINFEZIONE DELLE MANI.
FASE 4 AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI POSA IN OPERA IL NS. PERSONALE ESEGUIRÀ PULIZIA E SANIFICAZIONE CON SPRAY IGIENIZZANTI DEI MANUFATTI MONTATI.
FASE 5 SARÀ, INOLTRE, OFFERTO GRATUITAMENTE UN CICLO DI SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI CON MACCHINA OZONIZZATRICE.
PRECISIAMO CHE DURANTE QUEST'ULTIMO TRATTAMENTO, DELLA DURATA DI QUALCHE MINUTO, NELLA STANZA O NELL'APPARTAMENTO OGGETTO DELL'OPERAZIONE NON DEVE ESSERCI PRESENZA NÈ DI PERSONE, NÈ DI ANIMALI.